MotoGP, Stoner chiude vincendo, Spies battuto al fotofinish, out Rossi

« Older   Newer »
  Share  
Luciomas™
view post Posted on 6/11/2011, 22:09




C_27_articolo_71369_GroupArticolo_immagineprincipale

Casey Stoner vince anche l'ultima gara della MotoGP 2011, decimo centro stagionale per lui. A Valencia l'australiano si invola subito, ma con l'arrivo della pioggia viene superato da Ben Spies (Yamaha). La maggiore potenza della sua Honda, però, gli regala il successo al fotofinish. Terzo in gara e in campionato Andrea Dovizioso (Honda). Capirossi (Ducati) saluta con un 9° posto Subito fuori Rossi (Ducati), coinvolto nello strike al via.

Il 2011 è andato in archivio così con una gara pazzesca, una di quelle che sarebbe piaciuta tanto anche a Marco Simoncelli. E con "SuperSic" a vegliare sul circuito spagnolo è scattato un GP pieno di colpi di scena. Si è cominciato dopo poche centinaia di metri, quando Dovizioso e Bautista sono venuti a contatto e lo spagnolo della Suuzki è finito a terra, innescando una caduta in serie che ha messo a terra ben tre Ducati: le due ufficiali di Rossi e Hayden e quella Pramac di De Puniet. Peggiore chiusura di anno non poteva esserci per Valentino, che manda così in archivio un campionato che l'ha visto chiudere, settimo e senza vittorie per la prima volta in carriera, a pari punti proprio con Sic. Un segno del destino.

Davanti, intanto, Stoner non ha avuto pietà di nessuno e si è involato verso una vittoria che pareva facile facile. Alle sue spalle, comunque, si è scatenata la bagarre tra Dovizioso e Pedrosa, che si giocavano il simbolico terzo gradino della classifica finale, con l'aggiunta di uno Spies particolarmente ispirato. A cinque giri dal termine, poi, è arrivata la pioggia a scombussolare i piani del neo campione del mondo, che si è visto raggiungere e superare proprio da Spies. Sotto gli occhi di Lorenzo sembrava che la M1 numero 11 dovesse scappare, invece Stoner si è attaccato con i denti al suo codino e quando pareva che "Texas Terror" avesse in mano la seconda vittoria della carriera si è visto sfilare sul traguardo dalla Honda di Casey: solo 15 millesimi tra i due. L'ennesimo sigillo per il canguro, che ha mandato in archivio come meglio non poteva questo anno indimenticabile, scrivendo la parola fine sull'era delle 800cc, proprio lui che l'aveva aperta nel 2007, e firmando il 16° podio su 17 gare (eguagliato il record di Rossi e Lorenzo).

Sorriso dolce-amaro per Spies, mentre Dovi si è accontentato della terza piazza, visto che Pedrosa è naufragato al quinto posto, preceduto anche dall'anfibio Cal Crutchlow con la Yamaha del team Tech 3. A sorpresa in classifica figurano poi le wild-card Nakasuga e Hayes, sesto e settimo davanti ad Abraham, vittima anche di una scivolata, e Loris Capirossi. Capirex ha salutato così, con un piazzamento da "top ten", eguagliando il suo migliore della stagione, il Motomondiale dopo 22 anni di trionfi e soddisfazioni. Comunque sia finita, merita un lungo applauso.

Classifica Finale MotoGP 2011 QUI


Sportmediaset.it
 
Top
0 replies since 6/11/2011, 22:09   36 views
  Share