Calciopoli: 5 anni e 4 mesi a Moggi, Processo di Napoli: 16 le condanne

« Older   Newer »
  Share  
Luciomas™
view post Posted on 8/11/2011, 22:17




C_27_articolo_71531_GroupArticolo_immagineprincipale

Cinque anni e quattro mesi di condanna per associazione a delinquere per Luciano Moggi. Questa la sentenza di primo grado del Tribunale di Napoli sul processo penale di Calciopoli pronunciata dal presidente Teresa Casoria. Per l'ex dg della Juve i pm avevano chiesto cinque anni e otto mesi. Sedici le condanne, tra cui quelle per Bergamo, Pairetto e De Santis (un anno e undici mesi). Un anno e tre mesi a Lotito e Della Valle. Otto le assoluzioni.

Alla lettura della sentenza che lo ha condannato in primo grado a 5 anni e 4 mesi, Luciano Moggi ha lasciato scuro in volto e scortato l'aula del Tribunale dicendo soltanto "Non ho voglia di fare battute". Ha parlato uno dei suoi legali, Maurilio Prioreschi, che ha commentato così la sentenza: "Non ci aspettavamo una sentenza così, ora aspettiamo le motivazioni (che arriveranno tra 90 giorni), sicuramente faremo ricorso". Soddisfazione, invece, e' stata espressa dal pm Stefano Capuano: "Penso che sia andata bene. Non è stata una farsa, non è stata farsopoli".

Gli ex designatori arbitrali, Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto, sono stati condannati rispettivamente a 3 anni e otto mesi e un anno e 11 mesi: il reato è associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva, così come l'ex vicepresidente Figc Innocenzo Mazzini (due anni e due mesi), gli ex arbitri Massimo De Santis, Salvatore Racalbuto, Paolo Bertini e Antonio Dattilo. Un anno e tre mesi per il presidente della Lazio Claudio Lotito, e Andrea e Diego Della Valle, della Fiorentina. Un anno per l'ex dirigente del settore arbitri del Milan Leonardo Meani. Per tutti era ipotizzato il reato di frode sportiva.

Le sentenze di primo grado del processo di Napoli:
Luciano Moggi 5 anni e 4 mesi
Paolo Bergamo 3 anni e otto mesi
Innocenzo Mazzini 2 anni e 2 mesi
Pierluigi Pairetto 1 anno e 11 mesi
Massimo De Santis 1 anno e 11 mesi
Salvatore Racalbuto 1 anno e 8 mesi
Pasquale Foti 1 anno e 6 mesi e 30mila euro di multa
Paolo Bertini 1 anno e 5 mesi
Antonio Dattilo 1 anno e 5 mesi
Andrea Della Valle 1 anno e 3 mesi e 25 mila euro di multa
Diego Della Valle 1 anno e 3 mesi e 25 mila euro di multa
Claudio Lotito 1 anno e 3 mesi e 25 mila euro di multa
Sandro Mencucci: 1 anno e 3 mesi e 25 mila euro di multa
Leonardo Meani 1 anno e 20mila euro di multa
Claudio Puglisi 1 anno e 20 mila euro di multa
Stefano Titomanlio 1 anno e 20 euro di multa.

Per 16 imputati condannati a processo Calciopoli, a vario titolo anche per frode sportiva, il Tribunale di Napoli ha disposto come pena accessoria il divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive. Il divieto riguarda anche luoghi dove si accettano scommesse autorizzate o dipendono giochi d'azzardo autorizzati. Il Tribunale ha anche disposto l'interdizione dagli uffici direttivi delle società sportive per la durata di tre anni. Per Luciano Moggi, promotore di una associazione per delinquere, è stata dichiarata l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Per Paolo Bergamo, condannato anch'egli per associazione, è stata dichiara l'interdizione per la durata di 5 anni.

Oltre alle 16 condanne sono arrivate anche otto assoluzioni. Si tratta dell'ex ds del Messina, Mariano Fabiani, dell'ex arbitro Pasquale Rodomonti, degli assistenti Marcello Ambrosino, Silvio Gemignani ed Enrico Cennicola, del giornalista Rai, Ignazio Scardina, dell'ex designatore degli assistenti Gennaro Mazzei e dell'ex segrataria della Can, Maria Grazia Fazi.


Sportmediaset.it
 
Top
0 replies since 8/11/2011, 22:17   31 views
  Share